Cantina Fratelli Dorigati

Questo è per noi fare vino, da oltre 150 anni

Tuffarsi nella storia alla ricerca delle proprie origini è un percorso affascinante.

Scoprire così come le vicende di una famiglia si intersechino con conflitti mondiali, crisi economiche, alluvioni, fillossera e peronospora, ma anche con tante vicende positive e felici, con matrimoni e nascite, successi enoici, che in un continuo alternarsi forgiano gli individui ed il gruppo, per segnare, come pietre miliari, la storia della nostra azienda-famiglia.
 
Questo concetto di "azienda-famiglia" crediamo sia stata la forza che, da Luigi a Pio, a Giovanni ed Emilio, a Franco e Carlo, ed infine, a Michele e Paolo, ha alimentato l'amore per la terra e per questo lavoro. Un valore che, ancora oggi, la quinta generazione, sente vivo, come lo fu per il fondatore Luigi e per tutti gli altri attori di questa avventura attraverso tre secoli.
  • 1858

    Luigi Dorigati (1827-1906), geometra, fonda in Mezzotedesco (oggi Mezzocorona) la Cantina di famiglia, in Piazza della Chiesa.

  • 1906

    Pio Dorigati (1860-1928), uno dei 15 figli di Luigi, subentra nella conduzione aziendale alla morte del padre, dopo averlo affiancato per una decina di anni nella guida della cantina. Sarà il primo membro della famiglia Dorigati a frequentare l'Istituto Agrario di San Michele, fondato nel 1874 da Edmund Mach. Sempre nel 1906 che Pio costruisce la nuova cantina di via Dante 5, a poche decine di metri dalla vecchia sede.

  • 1928

    Alla morte di Pio subentrano i figli Giovanni (1909-1983) e Remo (1925-1942), la terza generazione.

  • 1942

    Alla morte di Remo, il fratello Emilio (1912-1966) torna in azienda ad affiancare Giovanni. Quest'ultimo frequentò a sua volta l'Istituto Agrario di San Michele.

  • 1955

    Viene effettuato l'ampliamento della cantina, per adeguarsi all'aumento della produzione e del commercio di vino. L'ampliamento consiste principalmente nella costruzione di una quindicina di vasche di cemento.

  • 1964

    Franco (1941) entra in azienda, dopo aver frequentato l'Istituto Tecnico Commerciale, nella gestione aziendale assieme allo zio Giovanni, causa la grave malattia che proprio quell'anno colpisce il padre, Emilio.

  • 1966

    Muore dopo una grave malattia Emilio. Rimangono a condurre l'azienda Giovanni e il nipote Franco.

  • 1968

    Dopo gli studi di enologia a San Michele (diplomato nel 1968), anche Carlo (1947-2011) entra in azienda, ad affiancare il fratello Franco nella conduzione della cantina.

  • 1986

    Nel 1986, dall'amicizia tra l'enologo Carlo Dorigati e l'enologo Enrico Paternoster è iniziata l'avventura nel mondo dello spumante con il TRENTO DOC "METHIUS".

  • 1998

    Michele (1970), figlio di Franco, dopo aver frequentato la scuola di viticoltura ed enologia presso l'Istituto Agrario di San Michele (diplomato nel 1989), si laurea in Scienze Biologiche presso l'Università di Padova. Entra così in azienda affiancando il padre e lo zio.

  • 2011

    Paolo (1987), figlio di Carlo, dopo aver frequentato la scuola di viticoltura ed enologia presso l'Istituto Agrario di San Michele (diplomato nel 2007), conclude il suo iter scolastico con la doppia laurea in Enologia Trento (I)-Geisenheim (D). Ora, assieme al cugino Michele e allo zio Franco, conduce l'azienda di famiglia.

  • 2011

    Nel 2011, durante il periodo di vendemmia, scompare per un tragico incidente sul lavoro Carlo.
    Va a perdersi così una luce che ha dato splendore negli anni alla Cantina Dorigati, con sapienza e intelligenza. Il vuoto lasciato ha scosso l'intera famiglia, che con orgoglio manterrà il ricordo di Carlo nel cuore, senza mai dimenticare la sua passione per la terra e per il vino.