Cantina Fratelli Dorigati

3,2,1....PRIMAVERA!

  • 20
    Mar
    2014

    3,2,1....PRIMAVERA!


    Eccoci nell'ultimo giorno di inverno. Da domani inizia ufficialmente la primavera. Anche se in effetti questo marzo è stato poco invernale per via delle alte temperature.

    Nonostante ciò stiamo assistendo ad un germogliamento delle piante, vite compresa, quasi in linea con la media stagionale degli ultimi anni.

    Infatti se febbraio e marzo sono stati caratterizzati da temperature miti, è anche vero che la notte le temperature sono state di molto sopra la media, mentre di giorno no, causa tempo instabile.

    Inoltre la presenza di molta neve in montagna ha creato correnti fredde che hanno mitigato anche i fondovalle.

    Questo ci rincuora soprattutto in previsione di eventuali gelate tardive. Infatti un germogliamento precoce implica l'aumento di questo pericolo, che soprattutto nel fondo valle, può essere molto dannoso.L'anno scorso abbiamo assistito ad una gelata, seppur di poco danno, il 2 maggio.

    LAVORI IN AZIENDA
    Questo periodo ci vede impegnati su più fronti lavorativi.

    In vigneto si stanno legando le viti, facendo la manutenzione dei campi, e nei vigneti ghiaiosi delle colline pedemontane, ovvero quelli più poveri, si effettua la concimazione con liquame bovino.

    In cantina si stanno imbottigliando i primi rossi 2012 e le riserve 2011. Mentre per i bianchi e rosati 2013 daremo il via agli imbottigliamenti la settimana prossima.

    Questo è anche il periodo delle fiere.
    Due settimane fa siamo stati al Rheingauer Gourmet und Wein Festival in Germania, e dal 6 al 9 aprile ci troverete al Vinitaly (PAD 3, STAND D5).Numerose sono inoltre le serate in locali per la promozione dei nostri vini.

    Per finire auguriamo una buona primavera a tutti!!