Cantina Fratelli Dorigati

Tiraggio Methius 2012 e fioritura

  • 04
    Giu
    2013

    Tiraggio Methius 2012 e fioritura

    Martedì scorso abbiamo affettuato il tiraggio del Trento Doc Methius annata 2012.
    Il tiraggio è l'operazione con la quale si imbottiglia il vino base(chardonnay e pinot nero) assieme a lieviti e zuccheri. I lieviti fermentando lo zucchero produrranno oltre che alcool, anche anidride carbonica. Nella bottiglia si crea quindi della sovrapressione dovuta alla CO2, perchè chiusa ermeticamente con il tappo a corona, e quindi si ha il classico perlage, ovvero le bollicine.
    Questa è una peculiarità del Metodo Classico, ovvero della rifermentazione in bottiglia,ovvero del Trento Doc.
    Dopo aver raggiunto a temperatura ambiente la sovrappressione di 1 Bar, le bottiglie sono state portante nella nostra cantina profonda ad una temperatura naturale di 16°C dove proseguirà la lenta rifermentazione.
    La prossima volta che sentirete parlare dell'annata 2012 sarà fra 5 lunghi anni, quando al termine dell'affinamento sui lieviti in bottiglia verrà sboccata e messa in commercio.

    E proprio ieri, lunedì 3 giugno è iniziata la fioritura su Teroldego in Piana Rotaliana. Ma solo nei vigneti più precoci. Per le altre varietà come Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Lagrein bisognerà aspettare ancora 7/10 giorni.
    Questo è un momento delicato dove il tempo meteorologico incide sulla fioritura e quindi sull'allegagione degli acini. Il sole ed il bel tempo sarebbero ben accetti.