Cantina Fratelli Dorigati

Aprile non ti scoprire

  • 20
    Apr
    2013

    Aprile non ti scoprire

    Dopo un inizio di primavera molto freddo, abbiamo assistito ad un aumento eccezzionale delle temperature. Che è però durato ben poco, di fatti le piogge di questo weekend porteranno un abbassamento della colonnina di mercurio con nevicate fino ai 1400m. La stagione vegetativa è leggermente in ritardo, con un germogliamento di qualche giorno in ritardo dalla media. Ciò però è positivo in vista della difesa fitosanitaria 2013 (che sarà presumibilmente più corta) e lo spostamento del periodo della vendemmia in un momento più freddo (fine settembre/ottobre) e ottimale per la qualità dell'uva.
    In questo sabato piovoso restiamo in cantina per colmatare fusti e barrique. Occasione anche per organizzare i lavori della settimana prossima, che ci vedranno impegnati su due fronti: i travasi dei vini 2012 (teroldego e rebo) in cantina, ed in vigneto invece la messa a dimora delle barbatelle al posto delle viti morte durante l'inverno.
    Questo pomeriggio saremo sicuramente a Trento Fiere per BeWine, la mostra mercato dei Vignaioli del Trentino che durerà anche per l'intera giornata di domani. Un'ottima occasione per assaggiare vini e prodotti gastronomici trentini di ottima qualità.