Cantina Fratelli Dorigati

Primi travasi

  • 11
    Ott
    2012

    Primi travasi

    Siamo quasi a metà ottobre, ed anche il Cabernet Sauvignon ed il Cabernet Frank sono ormai alla fine della fermentazione alcolica, e domani verranno svinati. Gli altri vini rossi già svinati, stanno effettuando (chi più chi meno) la fermentazione malolattica, ovvero la trasformazione da parte dei batteri dell'acido malico in acido lattico, migliorando così le caratteristiche organolettiche del vino. Nei prossimi giorni incominceremo a svuotare i fusti in legno dove è ora ad affinare il vino della vendemmia 2011, per riempirli nuovamente con il vino 2012. Il travaso è importante oltre che per il fatto di mettere il vino in legno e quindi migliorare il suo affinamento, anche per arieggiare il prodotto ed eliminare le fecce grossolane che si sono depositate sul fondo della vasca.
    L'annata 2012 ha presentato un'ottima maturità, ma le acidità totali sono rimaste relativamente alte. E' perciò indispensabile effettuare la fermentazione malolattica.
    Lo Chardonnay invece è in barrique, dove ha svolto l'ultima parte di fermentazione alcolica. Anche per questo vino viene effettuata la fermentazione malolattica. Da questa settimana abbiamo iniziato inoltre le operazioni di battonage sullo Chardonnay, ovvero la movimentazione del deposito di lievito sul fondo della barrique al fine di aumentare la cessione di mannoproteine e altre sostanze utili al vino.
    A fine mese ed inizio novembre verranno anche fatti nuovi imbottigliamenti.
    Rinnoviamo a tutti l'invito a venirci a trovare in azienda per poter vedere la cantina e dove nasce il vino Dorigati.