Cantina Fratelli Dorigati

Novembre: breve punto della situazione sui lavori in azienda

  • 14
    Nov
    2013

    Novembre: breve punto della situazione sui lavori in azienda


    In questo novembre grigio e piovoso stiamo pian piano dimenticando lo stress e le soddisfazioni della vendemmia 2013, e ci stiamo concentrando anche sugli altri aspetti del lavoro aziendale.

    I travasi dei vini 2013 sono all'ordine del giorno. Travasare una vasca di vino dopo la fermentazione alcolica ha lo scopo di eliminare la feccia di lievito depositatasi sul fondo della vasca, che soprattutto per i vini rossi può dare problemi di riduzioni ovvero di difetti olfattivi.

    Vengono monitorate le fermentazioni malolattiche, ovvero la trasformazione da parte dei batteri lattici dell'acido malico in acido lattico.
    Quest'anno sono partite in maniera naturale e sono in gran parte già terminate.

    In campagna siamo momentaneamente fermi, fatta esclusione per la concimazione. Infatti stiamo apportando lentamente il letame bovino maturo nel vigneto di Rebo in località Ischia, su terreni molto ghiaiosi. La settimana prossima invece apporteremo agli altri terreni ghiaiosi (località Ischia e Casetta) del liquame bovino.

    In questi giorni abbiamo visitato il SIMEI (http://www.simei.it/it/) ovvero la fiera biennale per l'enologia, dove siamo andati a conoscere le novità del settore.

    Si è svolta a Mezzocorona la giornata del ringraziamento, organizzata dal 3P di Mezzocorona (i giovani agricoltori), per festeggiare la fine dell'annata agraria.

    Abbiamo partecipato al Merano Wine Festival lo scorso weekend, tramite l'Istituto Trento Doc (http://www.trentodoc.com/) con il nostro Methius 2006.

    Molte serate le abbiamo passate in compagnia dei nostri clienti nei loro locali e ristoranti per promuovere i nostri vini. E molte ancora ne abbiamo in programma per questo autunno...

    Vi terremo aggiornati.