Cantina Fratelli Dorigati

Vendemmiando

  • 18
    Sep
    2012

    Vendemmiando

    Conclusa un'altra giornata di vendemmia. Il mosto fermenta nelle vasche.Escluso un leggero calo di produzione rispetto agli anni scorsi, possiamo dire che la vendemmia 2012 ci ha fin'ora soddisfatto.Domenica è iniziata la raccolta del Teroldego,il nostro vitigno autoctono principale.Finirà venerdì con la vendemmia degli appezzamenti migliori,cioè che sopportano una maturazione maggiore,e che useremo per la vinificazione del Diedri. Cabernet Frank e Cabernet Sauvignon verranno raccolti invece a fine mese.
    Questa vendemmia rappresenta,come di consueto,un momento di gioia e orgoglio.Si raccoglie il lavoro effettuato in vigneto per un anno intero.Si dà libero sfogo alle proprie fantasie enologiche.Una fine che dà il via ad un inizio.
    Purtroppo per noi è anche il triste anniversario della morte di Carlo,scomparso l'anno scorso proprio qui nella sua cantina per un incidente sul lavoro durante la vendemmia.Un nostalgico ricordo ci accompagna per tutto il giorno di lavoro,ma allo stesso tempo ci ricorda i bei momenti passati in cantina e la grande passione che Carlo ha saputo trasmetterci.Per questo lavoriamo tutti i giorni con un rinnovato orgoglio e desiderio di migliorarci.