Cantina Fratelli Dorigati

Environmental sustainability: sexual confusion even against Eulia pulchellana

  • 16
    Apr
    2013

    Environmental sustainability: sexual confusion even against Eulia pulchellana

    Ormai da anni la nostra azienda, come del resto il 99% delle aziende agricole trentine, adotta la lotta della confusione sessuale contro Tignola e Tignoletta. Entrambi sono dei lepidotteri, farfalline che compiono dalle 3 alle 4 generazioni l'anno. Il danno che provocano sulla vite è dovuto alle larve delle ultime generazioni, che colpiscono l'acino, danneggiandolo e dando il via all'attacco di marciumi. Risultano essere molto dannose.
    Simile ciclo biologico ha l'Eulia. L'Eulia è una piccola farfalla di circa 15 mm di apertura alare; le ali anteriori sono di colore ocraceo chiaro con ampie bande trasversali brunastre. Le larve, che sono verdi con capo giallastro, hanno una  unghezza di circa 15-18 mm.Come detto il danno sulla Vite è molto simile a quello delle Tignole; generalmente è determinato dalle ultime due generazioni e consiste in attacchi agli acini che vengono danneggiati superficialmente, creando anche le condizioni per un attacco fungino (marciumi).
    Veniamo ora al metodo di difesa: la confusione sessuale.
    Questa consiste nel disporre nel vigneto dei diffusori di feromoni (prodotti normalmente dalle femmine) specifici per un determinato insetto. L'alta concentrazione di questo feromone impedirà al maschio di individuare le femmine e quindi di riprodursi, contenendo quindi la popolazione e riducendo quasi a zero il danno.
    Da quest'anno, in fase sperimentale, abbiamo adottato anche la confusione sessuale contro l'Eulia appunto. 
    Questa difesa ha impatto quasi pari a zero sulla microfauna del vigneto, a differenza di qualsiasi insetticida.